Notizie

Reddito di inclusone sociale: cos’è e come richiederlo

By dicembre 4, 2017 No Comments

L’INPS con circolare n 172 del 22.11.2017 ha fornito le prime istruzioni amministrative relative al reddito di Inclusione. La nuova misura di contrasto alla povertà, introdotta dal Decreto legislativo n 147 del 15 settembre 2017 potrà essere richiesta   dal 1 dicembre 2017 e verrà erogata a partire dal 1 gennaio 2018.

Il REI (Reddito di inclusione) si compone di due parti:
–    Un beneficio economico erogato per tramite di una carta prepagata emessa da poste italiane
–    Un progetto personalizzato di attivazione di inclusione sociale e lavorativa.
Esso ha la finalità di fornire, ai nuclei familiari, in situazione di difficoltà socio- economica un beneficio economico e una presa in carico di tipo socio assistenziale da parte dei servizi sociali comunali.

La domanda dovrà essere presentata esclusivamente in formato cartaceo presso i Comuni, i quali provvederanno via web a trasmetterlo all’INPS.
Il nucleo richiedente dovrà soddisfare specifici requisiti di residenza e anagrafici, economici, di composizione del nucleo familiare e di compatibilità specificatamente dettagliati nel modello di domanda.
I cittadini interessati possono ritirare il modulo presso l’Ufficio dei servizi sociali del Comune di residenza o scaricarlo dal sito internet comunale.
Il beneficio economico, qualora riconosciuto verrà erogato per un massimo di 18 mesi.
Ecco i bandi scaricabili del distretto Socio Sanitario D 30 (comuni di Patti, Brolo, Ficarra, Floresta, Gioiosa Marea, Librizzi, Montagnareale, Oliveri, Piraino, Raccuia, San Piero Patti, Sant’Angelo di Brolo, Sinagra, Ucria) e del Distretto di  Agira (Provincia di Enna) ASP n 4.

BANDO D 30

Bando-REI AGIRA